Un recente sondaggio commissionato da Sophisticated Investor ha rilevato che la maggioranza degli americani considera gli immobili, le azioni e le obbligazioni gli investimenti più sicuri nel 2021.
Il sondaggio ha posto a 5.001 persone seguente domanda: quale dei seguenti investimenti pensi che sarà più profittevole nel 2021?
- Immobiliare (Real Estate)
- Azioni e obbligazioni (Stocks and Bonds)
- Oro e argento (Gold and Silver)
- Conto di risparmio presso la banca (Savings Account at the Bank)
- Criptovalute (Bitcoin, Ethereum, ecc.) (Cryptocurrencies)
- Rendite fisse (Fixed Annuities)
- Titoli del Tesoro USA (U.S treasury Issued Securities)

Tra tutti gli intervistati, il 27,33% degli americani ritiene che il settore immobiliare sia l’investimento più sicuro nel 2021.
Dopo un anno tumultuoso nel mercato immobiliare, gli americani considerano gli immobili l’investimento più sicuro e stabile.
È interessante notare che le donne siano più propense a considerare il real estate come un investimento migliore rispetto agli uomini.
Applicando al sondaggio alcuni filtri demografici, il 30,7% di tutte le donne intervistate ha indicato di avere la massima fiducia nel settore immobiliare.
Al contrario, solo il 23,7% di tutti i partecipanti uomini ha scelto questa opzione. Le donne di età compresa tra 55 e 64 anni sono state la coorte più forte a favore di questo settore con una percentuale pari al 33,6%.
Il 27,9% degli uomini, invece, ha ritenuto che azioni e obbligazioni fossero l’investimento più sicuro e la loro risorsa preferita per questo 2021.
Solo il 22,7% delle donne era d’accordo. Inoltre, il 31,1% degli uomini di età superiore ai 55 anni ritiene che le azioni siano l’investimento più sicuro. “Questo sondaggio fornisce un’analisi vitale e convincente in quali asset gli investitori hanno più fiducia, ora che siamo alle prese con la pandemia COVID-19“, ha affermato John Karr, COO di Sophisticated Investor.
Il ragionamento del divario di genere non è del tutto comprensibile, ma alcuni sondaggi in passato hanno rilevato che le donne sono più pazienti e avverse al rischio nella scelta degli investimenti, rendendo il settore immobiliare l’opzione più sensata.
Tra le altre opzioni di asset, l’oro e l’argento si sono piazzati terzi, con il 18,24% dei partecipanti al sondaggio che ha votato a favore. I conti di risparmio sono al quarto posto, con il 10,74%. L’emergere delle criptovalute negli ultimi anni ha portato l’8,66% a scegliere questa opzione.
Infine, le rendite fisse (5,47%) e i buoni del tesoro statunitensi (4,37%) hanno completato l’elenco come le attività privilegiate di quest’anno.
Conclusioni
Il 2020 è stato uno degli anni più imprevedibili e senza precedenti mai registrati ed è difficile immaginare precisamente cosa accadrà nel 2021.
Sarà interessante vedere come l’economia di quest’anno avrà conseguenze alla nuova amministrazione presidenziale e alla distribuzione dei vaccini.
Sebbene ogni investimento presenti dei rischi, storicamente, il settore immobiliare si è generalmente dimostrato più sicuro di altri titoli.
Diversamente dai titoli azionari, che sono caratterizzati da volatilità, il real estate è un investimento tangibile e solido.
Con gli immobili hai alto grado di controllo sull’investimento e ciò ti consente di gestire meglio i rischi e le tue possibilità di guadagno.
Puoi ad esempio intervenire con opere di ottimizzazione dell’immobile, attraverso lavori di ristrutturazione e riqualificazione capaci di accrescerne il valore e rendere più redditizio il tuo investimento.
Puoi anche fare scelte strategiche successive come l’aumento o la riduzione del canone di locazione.
Gli immobili presentano inoltre un basso profilo di rischio perché sono sempre richiesti sul mercato e sono un bene reale. Inoltre le persone hanno sempre bisogno di un posto in cui vivere ed è per questo la domanda di immobili non potrà mai sparire. A maggior ragione l’investimento immobiliare negli Stati Uniti è sostenuto dall’elevata propensione degli americani a vivere in affitto.
Pensa che durante quest’ultimo periodo, in particolare da gennaio 2021, quando proponiamo con la nostra società di property management una proprietà, dopo circa due giorni questa è già affittata!
E tu? In cosa investi quest’anno e perché?
Scrivi a info@giuseppecicorella per saperne di più!