fbpx
Progetto senza titolo (2)
Elena Armellini

Elena Armellini

Bonifico verso gli USA: ecco come risparmiare

I costi delle commissioni per i bonifici verso gli USA possono essere quasi azzerati utilizzando una piattaforma online specifica per l’home banking chiamata TRANSFERWISE, una multinazionale inglese fondata nel 2011 da Taavet Hinrikus, il primo storico impiegato di Skype.TransferWise è un servizio di money transfer internazionale con sede a Londra, nel Regno Unito, regolamentato e monitorato da Financial Conduct Authority e Bank of England.

Da nove anni permette di inviare bonifici esteri a basso costo e per quanto riguarda l’aspetto pratico, poco cambia dalla classica procedura bancaria: nell’area personale del sito si inseriscono nome del beneficiario, IBAN e SWIFT.

In aggiunta si seleziona il metodo di pagamento:

  • Bonifico bancario
  • Carta di pagamento

Per motivi di sicurezza e trasparenza, il titolare della carta o del conto corrente deve coincidere con il titolare dell’account TransferWise.

Qual è il “trucco” che fa risparmiare?

L’ordinante (chi invia denaro) trasferisce le somme a TransferWise e non direttamente al beneficiario (ricevente).

TransferWise, a sua volta, invia l’importo al beneficiario tramite un bonifico nazionale, servendosi dei suoi conti bancari situati in tutto il mondo.

Se dobbiamo trasferire denaro negli Stati Uniti, ad esempio, il servizio invia per noi un bonifico da un suo conto statunitense ed evita le commissioni applicate ai bonifici esteri.

Per ricevere i bonifici disporremo di coordinate bancarie per Europa, Regno Unito, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda:

  • IBAN europeo
  • Numero di conto britannico e sort code
  • Numero di conto statunitense e routine number
  • Numero di conto australiano e BSB code
  • Numero di conto neozelandese

Utilizzando tali coordinate potremo ricevere bonifici internazionali senza commissioni.

Tra le valute disponibili troviamo: dollaro canadese, fiorino ungherese, peso filippino, peso argentino, siclo israeliano, rupia indiana, leu rumeno, yen giapponese, rublo russo, franco svizzero, corona svedese, yuan cinese, lira turca, corona danese, ecc.

Ecco nel dettaglio i motivi del successo di questa innovativo servizio: 

  1. Non ci sono commissioni nascoste: tutte le commissioni e tariffe che dovrai pagare per effettuare il trasferimento di denaro con TransferWise vengono specificate chiaramente sia sul portale che al momento di confermare l’operazione, così non avrai brutte sorprese; 
  2. Cambio con tasso reale: il cambio viene effettuato con il tasso di cambio reale, conosciuto anche con il nome di tasso medio di mercato, che puoi controllare tu stesso facendo una semplice ricerca su Google; 
  3. Sicurezza del conto: in ogni momento saprai esattamente dove sono i tuoi soldi, semplicemente consultando l’applicazione o il sito web ufficiale;
  4. Velocità del trasferimento: rispetto ad altri metodi, riceverai i tuoi soldi entro 3 giorni lavorativi (ma nella maggior parte dei casi anche in 24 ore) a partire dalla conferma dell’operazione tramite app mobile o sito web ufficiale.

Stay safe, Stay Transfer.

Elena Armellini

Elena Armellini

Assistant Manager in JC Group Holding Corp.

Condividi questo articolo sui social

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Share on whatsapp
Translate »

Compila il form e scarica la brochure del progetto JCGREI 2.0

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai novità sul progetto, nuove opportunità per te e aggiornamenti sugli articoli pubblicati  affinché tu possa formarti ed informarti sul Real Estate USA e non solo. Sarà nostro impegno farti ricevere periodicamente anche delle guide in pdf!